PEDAGOGIA: LA SCUOLA PER TUTTI

LA SCUOLA PER TUTTI

Rivoluzione e istruzione:



Con la Rivoluzione francese si ha la FINE dell'Antico Regime (=modo tradizionale 

di intendere la società e la politica).

→ In questo periodo si svolse un intenso dibattito sull'istruzione: ad alimentare tale 

dibattito furono gli ideologues (=generazione di uomini di cultura e scienziati 

successiva a quella dei philosophes

→ In quegli anni si ebbe un cambiamento del ruolo dell'istruzione, non tanto sul 

piano pratico, quanto in termini di analisi politica. 

 ↓

a segnare questo distacco dal passato, fu il fatto che i 

governi rivoluzionari sancirono per la prima volta, tra i diritti dell'uomo, 

alcune prerogative dell'infanzia, che da quel momento cominciarono ad essere

considerate indispensabili  

→ Così in Francia prendeva corpo un'idea di educazione popolare

 

Nuove concezioni del cittadino e dello Stato: 

La rivoluzione francese introdusse una nuova concezione di cittadino, di Stato e di 

uomo, inteso come soggetto portatore di diritti, prima ancora che di doveri.

→ uno dei primi diritti era quello all'istruzione e all'educazione (considerate la base su cui doveva 

basarsi lo sviluppo della civiltà)  = Convenzione Nazionale proclamò l'istruzione obbligatoria per tutti 

                                                        anche per le donne; ordinò la creazione di scuole elementari in 

                                                        tutti i comuni e moltiplicò le opzioni dell'istruzione secondaria 

la Francia repubblicana, riuscì solo in parte a dare corpo alle proposte di riforma 

formulate dai philosophes e dai ideologues = legge che regolò il sistema scolastico francese 

venne portata alla discussione alla Convenzione dall'ideologue Joseph Lakanal


Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA: INDIVIDUI E GRUPPI

SOCIOLOGIA: LA SOCIOLOGIA E LA SOCIETà INDUSTRIALE AVANZATA

ANTROPOLOGIA: VITA E MORTE DELLE LINGUE