PEDAGOGIA: LA FORMAZIONE DEL GENTLEMAN

 LA FORMAZIONE DEL GENTLEMAN 

Formare il carattere:

La pedagogia di Locke si sviluppò durante l'evoluzione politica inglese 

i ceti mercantili e borghesi costituivano il nuovo motore dell'economia e della 

politica, fondato sull'intraprendenza e sulle capacità personali 

ai figli di questa nuova classe, Locke, indirizzò la sua opera, che mirava a formare il gentleman 

⟹ fine dell'educazione è l'acquisizione di salde abitudini morali = comportamenti che consentono 

una vita civile 

⟹ egli mira a formare il carattere personale, insegnando saggezza, capacità pratiche e le buone 

maniere

                                                                                                  

- l'educazione alla saggezza era fondamentale nell'istruzione

- padre, figura fondamentale, sulla scuola

⟹ in casa si acquisiscono le virtù morali: al padre spetta il compito di insegnare l'etica

⟹ Locke sosteneva che il bambino si dovesse muovere, che il suo copro dovesse essere abituato 

all'aria aperta e che l'apprendimento fosse divertente e nascesse dall'esperienza diretta.

⟹ fondamentale era l'esempio del padre o del precettore

⟹ le punizioni fisiche non si addicevano ad un gentiluomo: meglio usare lodi e rimproveri 



Una pedagogia pragmatica:

⟹  Locke si inserì nel movimento realista che insisteva sull'importanza della lingua materna e delle 

lingue moderne 

⟹ azione del precettore doveva essere fondata sulla persuasione e sulla ragionevolezza, nel rispetto 

della  personalità e degli interessi dell'alunno

⟹ al termine della sua vita, Locke si occupò dell'educazione dei bambini poveri, per i quali suggerì 

     l'apertura di scuole di lavoro presso le chiese 


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