PEDAGOGIA: LA FORMAZIONE DEL GENTLEMAN
LA FORMAZIONE DEL GENTLEMAN
Formare il carattere:
La pedagogia di Locke si sviluppò durante l'evoluzione politica inglese
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i ceti mercantili e borghesi costituivano il nuovo motore dell'economia e della
politica, fondato sull'intraprendenza e sulle capacità personali
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ai figli di questa nuova classe, Locke, indirizzò la sua opera, che mirava a formare il gentleman
⟹ fine dell'educazione è l'acquisizione di salde abitudini morali = comportamenti che consentono
una vita civile
⟹ egli mira a formare il carattere personale, insegnando saggezza, capacità pratiche e le buone
maniere
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- l'educazione alla saggezza era fondamentale nell'istruzione
- padre, figura fondamentale, sulla scuola
⟹ in casa si acquisiscono le virtù morali: al padre spetta il compito di insegnare l'etica
⟹ Locke sosteneva che il bambino si dovesse muovere, che il suo copro dovesse essere abituato
all'aria aperta e che l'apprendimento fosse divertente e nascesse dall'esperienza diretta.
⟹ fondamentale era l'esempio del padre o del precettore
⟹ le punizioni fisiche non si addicevano ad un gentiluomo: meglio usare lodi e rimproveri
Una pedagogia pragmatica:
⟹ Locke si inserì nel movimento realista che insisteva sull'importanza della lingua materna e delle
lingue moderne
⟹ azione del precettore doveva essere fondata sulla persuasione e sulla ragionevolezza, nel rispetto
della personalità e degli interessi dell'alunno
⟹ al termine della sua vita, Locke si occupò dell'educazione dei bambini poveri, per i quali suggerì
l'apertura di scuole di lavoro presso le chiese
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