PEDAGOGIA: COMENIO E L'EDUCAZIONE UNIVERSALE

 COMENIO E L'EDUCAZIONE UNIVERSALE 

La vita:

Comenio viene considerato il maggiore esponente della pedagogia 

di fede protestante e il fondatore della pedagogia e della didattica

moderna. 

→ 1616: divenne pastore della comunità hussista Unione dei fratelli

boemi, seguaci del teologo Jan Hus, anticipatore delle riforma 

protestante;

→ si recò in Polonia, dove proseguì la sua attività di predicatore e fu 

nominato vescovo dell'Unione. Qui svolse anche l'attività di direttore 

di scuola, approfondendo il suo interesse per la pedagogia;

→ dopo alcuni viaggi, muore il 1670 in Olanda;

Un ottimismo pedagogico:

La vita di Comenio si svolse in un periodo drammatico, segnato da guerra, peste e carestie. 

→ perseguì, ma senza riuscirci, il progetto di creare una scuola universale dove avviare i giovani al sapere 

     e alla virtù, nella quale assegnò all'educazione un ruolo centrale.

→ per contrastare il male e il disordine propose un progetto pedagogico, variegato di misticismo e teso a 

     restaurare la moralità mediante la diffusione del sapere e delle virtù.

→ si distanziò da Lutero, e dalla sua concezione pessimistica dell'uomo, per avvicinarsi ad Erasmo, che 

     affidava la fiducia nella ragione umana: ottimismo pedagogico.

→ credeva nell'innocenza dei bambini: questo ottimismo gli consentì di guardare con fiducia alla natura 

     infantile esortando a rispettarla.

Pampaedia e pansofia:

→ pampaedia = significa insegnare tutto a tutti

                                                ↓

         il suo è un idea democratico, dove bisogna far conoscere a tutti i principi fondamentali del sapere, perché tutti sono orientati alla salvezza e perché ogni persona va rispettata in quanto immagine di Dio

Comenio non faceva distinzioni: gli uomini andavano istruiti

→ il sapere, secondo lui, si costituisce nell'unità fra l teologia, la filosofia, e le scienze, e cioè all'insegna 

di una visione enciclopedica, tale da rendere possibile l'organizzazione sistematica delle varie discipline. 

tale prospettiva viene definita pansofia

La prospettiva pedagogica:

Scopo dell'educazione è quello di formare uomini saggi e buoni, in grado di vivere in pace e concordia, e 

di superare le difficoltà della vita. L'originalità e la novità di Comenio stanno nella realizzazione di una 

pedagogia pratica, affidata all'abilità del maestro di saper stabilire un rapporto con la realtà infantile.

↳ proprio a partire da questi elementi si riconosce a Comenio di aver posto le basi della moderna 

     pedagogia: l'opera educativa deve rispettare la natura degli allievi.

→ considerava il gioco l'attività naturale del bambino e riteneva che il movimento e l'attività fisica 

     nell'infanzia siano fondamentali.

→ Comenio si occupò per primo di pedagogia dell'infanzia;

L'organizzazione della scuola:

→ dai sei ai dodici anni: scuola vernacola, una scuola in lingua volgare, nella quale si apprendere a 

     leggere, scrivere, conteggiare, storia, catechismo ecc...

→ anni dell'adolescenza: scuola cosiddetta "latina", durava sei anni, stesse materie ma in diverse lingue;

accademia (università): giovani hanno accesso alla pansofia;

scuola era per tutti, donne e disabili

Comenio riteneva che le diversità fossero superabili con il giusto metodo.

Lui diceva che non esistevano allievi incapaci, ma solo maestri incompetenti, perché

con il giusto metodo tutti possono imparare.


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