ANTROPOLOGIA: LA SPECIFICITà DEL LINGUAGGIO UMANO

 LA SPECIFICITà DEL LINGUAGGIO UMANO

La comunicazione:

La cultura esiste perché gli esseri umani la fanno vivere, comunicando fra loro. Essa esiste grazie alla 

capacità che gli esseri umani hanno di trasmettersi dei messaggi. 

→ la comunicazione può essere sonora o visiva: entrambe devono rispettare un codice di comunicazione 

per poter essere comprese. 

→ Prima abbiamo parlato di modelli culturali, e per poter funzionare, questi modelli, devono essere 

largamente condivisi dai membri di un gruppo.

La cultura come sistema di segni:

Idee e comportamenti che non sono riconoscibili da un codice culturale vengono ignorati o male 

interpretati. Se la cultura esiste come insieme di segni riconoscibili, non vuol dire che essi abbiamo lo 

stesso significato. 

→ i segni possono essere combinati in maniera innovativa, creando così nuovi significati. 

esempio: le metafore e i proverbi → esse ci allontanano dal significato immediato delle cose e ci 

                                                          comunicano modi diversi di vedere la realtà.

↪ tutto questo coincide con la natura creativa della cultura, creatività che ha riscontro in due 

caratteristiche del linguaggio umano: l'universalità semantica e la produttività infinita.

L'universalità semantica:

Il concetto di universalità semantica è 

riassumibile nel fatto che tutte le lingue sono in 

grado di produrre informazioni su eventi, qualità 

di oggetti e luoghi, tanto del presente quanto del

passato e del futuro, sia vicini sia lontani, sia 

reali sia immaginari. 

→  esempio: scimpanzé o gorilla, vuole segnalare un 

pericolo, e per poterlo fare emette un grido di 

pericolo. La scimmia però non è in grado di gridare

"attenti", cosa che invece gli esseri umani, servendosi 

del linguaggio, possono fare con grande facilità. 

..... e la produttività infinita:

La produttività infinita è un'altra caratteristica del linguaggio umano assente invece in quello animale:

essa è la capacità di utilizzare parole e significati già conosciuti per crearne continuamente di nuovi.

esempio: data una certa affermazione "oggi piove!" nulla ci dice che cosa può succedere dopo. Il 

seguito potrebbe essere "allora resto a casa"; noi quasi sempre siamo in grado di anticipare il seguito di 

un messaggio.

            ↓

questo perché il nostro linguaggio possiede, la caratteristica di poter collocare ciò di cui si 

parla nel tempo e nello spazio, cosa che i linguaggi animali non fanno.

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