ANTROPOLOGIA: I CACCIATORI-RACCOGLITORI, I PESCATORI E LE SOCIETà ACQUISITIVE
I CACCIATORI-RACCOGLITORI E I PESCATORI: LE SOCIETà ACQUISITIVE
Lo sfruttamento delle risorse naturali:
Per molto tempo l'Homo Sapiens Sapiens ha basato la propria sopravvivenza sulla raccolta di frutti
selvatici, sulla caccia e sulla pesca. Praticava tali attività con strumenti fatti di pietra, d'osso e di legno.
⟹ Le società di questo periodo terminano con la comparsa dell'agricoltura
↓
società acquisitive: società fondate sull'acquisizione di risorse
presenti spontaneamente nell'ambiente
La progressiva riduzione delle società acquisitive:
Ancora ad oggi esistono società basate sull'agricoltura, sull'allevamento e sulla pesca. Ma possono essere
confrontate con quelle di 20-30 mila anni fa?
⟹ ai nostri giorni società di questo tipo rappresentano una frazione ridotta: meno del 0,0004 % (meno
di 2 milioni e mezzo)
↓
i dati demografici ci dicono che la caccia-raccolta è una forma di produzione del cibo e di
adattamento che ha conosciuto una progressiva e rapida riduzione di fronte all'incontenibile
avanzata di altre forme produttive, in primo luogo dell'agricoltura
Lavoro e organizzazione nelle società acquisitive attuali:
Nelle società acquisitive gli esseri umani prendono ciò che la natura offre spontaneamente: pesci, insetti
frutti selvatici ecc..
⟹ nelle società acquisitive il lavoro umano si presenta come un'attività a rendimento immediato
⟹ questo modo di procurarsi il cibo ha importanti conseguenze sul modo in cui sono organizzate le
società. Le società acquisitive attuali sono di piccolissime dimensioni, fortemente ugualitarie e, nel
caso dei cacciatori-raccoglitori, molto mobili.
↓
se restassero sempre nello stesso luogo, animali e frutti non avrebbero il
tempo di riprodursi e di maturare. Questa necessità di trovare sempre nuove risorse
favorisce quindi la formazione di gruppi ridotti, conosciuti con il nome di "bande"
↓
si spostavano a piedi così non accumulano
risorse in eccesso. Esempio di bande: Kung San
I rapporti tra i sessi:
- I rapporti tra i maschi e femmine sono più paritari
- la formazione di nuove coppie è un fatto pubblicamente riconosciuto attraverso atti formali (esempio:
promessa). Si tratta però di legami che possono essere sciolti in qualunque momento.
- le donne non sono confinate alla sola sfera domestica: esse beneficiano degli stessi diritti e doveri
degli uomini.
Gli atteggiamenti nei confronti del soprannaturale:
- Alcuni individui possono essere più ispirati di altri e capaci di entrare in contatto con gli "spiriti" della
natura;
- i cacciatori-raccoglitori popolano il mondo naturale di forze e di spiriti in genere benevoli ai quali si
rivolgono con preghiere;
- un simile comportamento coincide con un atteggiamento di rispetto nei confronti della natura, da cui
dipende la loro sopravvivenza
⟹ se uccidessero troppi animali o raccogliessero troppi frutti selvatici, gli
uomini, comprometterebbero l'equilibrio di un ambiente che fornisce loro alimentazione.
Differenze individuali ma assenza di stratificazione sociale:
Nelle società contemporanee di caccia-raccolta esistono individui più capaci e meno capaci, più
intelligenti e meno intelligenti.
⟹ le condizioni generali di questi gruppi fanno in modo che le differenze tra individui non si traducano in
disuguaglianze permanenti tra gli stessi individui o tra interi gruppi.
↓
in queste società non si hanno forme di stratificazione sociale
Altre forme di società acquisitive: le popolazioni preistoriche
Non tutte le società che si fondavano sulla caccia, la raccolta e la pesca possedevano le caratteristiche che
si riscontrano tra i cacciatori-raccoglitori o tra i pescatori di oggi.
ESEMPIO: cacciatori-raccoglitori dell'Europa preistorica
- vivevano in aree talmente ricche di selvaggina da rendere quasi superflui gli spostamenti per poterla
inseguire.
- vivevano in insediamenti semipermanenti fatti di ripari di legno e di cavità naturali
- le loro società erano caratterizzate da differenze di potere e di ricchezza sulle cui dimensioni è però
difficile pronunciarsi.
⟹ gli abitanti dell'Europa preistorica cacciavano grandi animali: mammut
⟹ la caccia forniva la maggior parte del cibo, mentre dagli animali traevano gran parte del materiale per
la fabbricazione di vestiti, utensili, armi...
⟹ i cacciatori-raccoglitori-pescatori attuali catturano per lo più piccole prede che non offrono loro un
supporto alimentare paragonabile a quello degli animali cacciati nella preistoria né prodotti derivati
IL PARAGONE TRA SOCIETà ACQUISITIVE DI OGGI E I NOSTRI ANTENATI EUROPEI
DIVENTA DIFFICILE.
Altri esempi di popolazioni contemporanee:
Esempi recenti di società acquisitive sono assai noti tra gli antropologi. I popoli che alla fine dell'800
vivevano lungo le coste nordamericane dell'Oceano Pacifico basavano la propria alimentazione
soprattutto sulla pesca del salmone nei fiumi dell'interno e sulla caccia dei cetacei (balene, orche)
⟹ vivevano in villaggi permanenti, in grandi case di legno
I Kwakiutl:
- isola di Vancouver e lungo le coste della Columbia Britannica
- società composta da nobili, di uomini liberi e di schiavi, fondata
su una marcata divisione del lavoro
- famiglie dominanti erano in concorrenza per il potere: per
ottenere la supremazia, esse organizzavano grandi feste in cui
sfidavano le famiglie rivali.
- potlatch: i loro membri più in vista si lanciavano in
competizioni che consistevano nel distruggere più beni preziosi
possibili. Chi distruggeva di più vinceva
- il potlach prevedeva la distruzione dei beni ma anche la loro
distribuzione alla comunità.
- la distribuzione, al pari della distruzione rendeva evidente quali individui fossero in grado di
accumulare una quantità di beni maggiore di altri
Società acquisitive e "prime nazioni":
Molte delle società acquisitive dei nostri giorni sono incluse tra i popoli chiamati nativi o "prime nazioni"
⟹ questi gruppi rivendicano una speciale posizione nei confronti degli Stati sovrani d'America, Africa
e Asia nati dopo la colonizzazione europea.
Le rivendicazioni delle "prime nazioni":
Le rivendicazioni dei popoli possono avere a che fare:
- con la restituzione di luoghi considerati sacri, a dimostrazione di quanto il luogo sia importante per
gli aborigeni.
- altri popoli richiedevano a gran voce la restituzione di manufatti considerati dai bianchi vere opere
d'arte ma che per quei popoli sono oggetti con forti riferimenti alla loro visione religiosa del mondo.
Commenti
Posta un commento