PEDAGOGIA: FRANCKE E IL PIETISMO
FRANCKE E IL PIETISMO
Il movimento pietista:
Seconda metà del 600 sorse in Germania il pietismo → mirava a recuperare i messaggi di Lutero
↓
fondatore: Philipp Jakob Spener che insistette molto sulla necessità di ottenere
la rigenerazione interiore mediante una vera conversione.
→ suo allievo fu August Hermann Francke: a lui si deve l'elaborazione della pedagogia pietistica.
Francke attraversò una crisi religiosa. Pastore nei sobborghi poveri della propria città, si rese conto della
drammatica povertà materiale e morale e si dedicò con instancabile attivismo all'educazione dei giovani.
→ inizialmente accolse i bambini poveri e orfani aprendo (1696) un orfanotrofio;
→ diede vita a scuole differenziate per ceto e per genere;
→ il programma era flessibile: i ragazzi sceglievano le discipline in cui meglio riuscivano;
Una pedagogia dura, una didattica comeniana:
Francke fu fautore di una disciplina molto rigida. La contraddizione fra la durezza disciplinare e il
rispetto delle capacità del singolo si spiega tenendo presente la concezione teologica di Francke: se
l'essere umano è corrotto, può salvarsi solo mediante la Grazia.
→ la pedagogia di Francke presenta un doppio carattere: un aspetto decisamente repressivo e uno
rispettoso delle inclinazioni naturali dell'alunno;
→ aprì il primo museo didattico dove inserì minerali, fossili, apparati astronomici, cartine geografiche e
scientifiche;
La preparazione degli insegnanti:
Il nome di Francke è legato alla cura posta nella formazione dei maestri mediante appositi corsi
pedagogici. Lui era convinto che per poter insegnare bisogna:
- conoscere in modo appropriato una disciplina;
- sapere come farla apprendere;
Commenti
Posta un commento