PEDAGOGIA: FRANCKE E IL PIETISMO

 FRANCKE E IL PIETISMO

Il movimento pietista:

Seconda metà del 600 sorse in Germania il pietismo → mirava a recuperare i messaggi di Lutero

fondatore: Philipp Jakob Spener che insistette molto sulla necessità di ottenere 

la rigenerazione interiore mediante una vera conversione. 


→ suo allievo fu August Hermann Francke: a lui si deve l'elaborazione della pedagogia pietistica. 

Francke attraversò una crisi religiosa. Pastore nei sobborghi poveri della propria città, si rese conto della 

drammatica povertà materiale e morale e si dedicò con instancabile attivismo all'educazione dei giovani.

→ inizialmente accolse i bambini poveri e orfani aprendo (1696) un orfanotrofio;

→ diede vita a scuole differenziate per ceto e per genere;

→ il programma era flessibile: i ragazzi sceglievano le discipline in cui meglio riuscivano;

Una pedagogia dura, una didattica comeniana:

Francke fu fautore di una disciplina molto rigida. La contraddizione fra la durezza disciplinare e il 

rispetto delle capacità del singolo si spiega tenendo presente la concezione teologica di Francke: se 

l'essere umano è corrotto, può salvarsi solo mediante la Grazia. 

→ la pedagogia di Francke presenta un doppio carattere: un aspetto decisamente repressivo e uno 

rispettoso delle inclinazioni naturali dell'alunno;

→ aprì il primo museo didattico dove inserì minerali, fossili, apparati astronomici, cartine geografiche e 

scientifiche;

La preparazione degli insegnanti:

Il nome di Francke è legato alla cura posta nella formazione dei maestri mediante appositi corsi 

pedagogici. Lui era convinto che per poter insegnare bisogna:

- conoscere in modo appropriato una disciplina;

- sapere come farla apprendere;






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