PEDAGOGIA: COMENIO E LA FONDAZIONE DELLA DIDATTICA
COMENIO E LA FONDAZIONE DELLA DIDATTICA
L'educazione secondo natura:
Wolfgang Radke ha elaborato il suo sistema educativobasandosi su una concezione empirista della
conoscenza, dove l'educazione corretta procedeva dai
sensi all'intelletto.
→ aveva sostenuto l'importanza della conoscenza del
latino e delle discipline come le scienze, la storia ecc..
→ l'influsso di Ratke si coglie nella pratica didattica di Comenio basata sull'educazione secondo natura:
occorre iniziare dai sensi, ovvero da ciò che il bambino vede e sente, quindi dalle "cose".
Ideatore di testi scolastici:
Comenio elaborò il primo libro didattico illustrato, l'Orbis sensualium pictus (1658):
→ il volume si apriva con un dialogo tra maestro e allievo. Il maestro incitava il bambino a imparare la
saggezza;
→ Dio era rappresentato come un triangolo inscritto in un cerchio;
→ L'andamento del libro era circolare: si apriva e si chiudeva con Dio;
→ natura rappresentata in modo organico e attento;
→ alla vista è stata attribuita una funzione fondamentale, perché il lettore trovava nelle immagini la
raffigurazione di tutte le parole presenti nel testo;
Comenio aveva già scritto un'altro celebre testo, Ianua linguarum reserata, in cui aveva usato il metodo
del parallelismo tra lingua latina e lingue moderne. In queste altre opere applicò il metodo della gradualità,
spiegando agli alunni i concetti astratti partendo dal concreto.
L'influenza di Comenio:
Comenio esercitò un profondo influsso sull'Europa centro-settentrionale e orientale.
→ l'idea di libri scolastici illustrati ebbe grande fortuna e fu ripresa nel XVIII. Grazie a migliorie tecniche
le immagini furono perfezionate, fino ad arrivare a libri con raffigurazioni realistiche di piante e animali.
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gli oggetti rappresentati senza un nesso religioso; il realismo aveva smarrito la
valenza simbolica della rappresentazione.
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