PEDAGOGIA: COMENIO E LA FONDAZIONE DELLA DIDATTICA

 COMENIO E LA FONDAZIONE DELLA DIDATTICA 

L'educazione secondo natura:

Wolfgang Radke ha elaborato il suo sistema educativo 

basandosi su una concezione empirista della 

conoscenza, dove l'educazione corretta procedeva dai 

sensi all'intelletto.

→ aveva sostenuto l'importanza della conoscenza del 

latino e delle discipline come le scienze, la storia ecc..

→ l'influsso di Ratke si coglie nella pratica didattica di Comenio basata sull'educazione secondo natura:

occorre iniziare dai sensi, ovvero da ciò che il bambino vede e sente, quindi dalle "cose".

Ideatore di testi scolastici:

Comenio elaborò il primo libro didattico illustrato, l'Orbis sensualium pictus (1658):

→ il volume si apriva con un dialogo tra maestro e allievo. Il maestro incitava il bambino a imparare la 

saggezza;

→ Dio era rappresentato come un triangolo inscritto in un cerchio;

→ L'andamento del libro era circolare: si apriva e si chiudeva con Dio;

→ natura rappresentata in modo organico e attento;

→ alla vista è stata attribuita una funzione fondamentale, perché il lettore trovava nelle immagini la 

     raffigurazione di tutte le parole presenti nel testo;

Comenio aveva già scritto un'altro celebre testo, Ianua linguarum reserata, in cui aveva usato il metodo 

del parallelismo tra lingua latina e lingue moderne. In queste altre opere applicò il metodo della gradualità,

spiegando agli alunni i concetti astratti partendo dal concreto.

L'influenza di Comenio:

Comenio esercitò un profondo influsso sull'Europa centro-settentrionale e orientale.

→ l'idea di libri scolastici illustrati ebbe grande fortuna e fu ripresa nel XVIII. Grazie a migliorie tecniche

le immagini furono perfezionate, fino ad arrivare a libri con raffigurazioni realistiche di piante e animali.


gli oggetti rappresentati senza un nesso religioso; il realismo aveva smarrito la 

valenza simbolica della rappresentazione. 

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA: INDIVIDUI E GRUPPI

SOCIOLOGIA: LA SOCIOLOGIA E LA SOCIETà INDUSTRIALE AVANZATA

ANTROPOLOGIA: VITA E MORTE DELLE LINGUE