IL RITORNO DELLA SOCIOLOGIA IN EUROPA
La sociologia e la società postindustriale:
Possiamo iniziamo a parlare di una rinascita della sociologia europea attraverso gli studi di autori ricchi
di intuizioni utili alla comprensione della società odierna.
→ grande parte del pensiero sociologico contemporaneo si sforza di comprendere gli aspetti caratteristici
delle società attuali.
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ultimi 50 anni si è avviato anche un processo di deindustrializzazione: riduzione del lavoro di fabbrica
che ha condotto al procrearsi di un nuovo tipo di società, chiamata prostindustriale.
→ parallelamente una serie di eventi storici (caduta del Muro di Berlino) hanno prodotto un
indebolimento globale, conducendo attraverso il processo di globalizzazione, a un rimescolamento delle
popolazioni e delle culture.
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non va considerato come una crisi dei valori, ma bensì come una transizione verso una
società più articolata e complessa
Alain Touraine:
→ Alain Touraine: dice che ciò che caratterizza
questi ultimi decenni è l'avvento di un nuovo modo di
produrre, in cui la tecnologia è lo strumento
principale.
→ Che cosa produce la società preindustriale?
INFORMAZIONE.
INFORMARE non significa di per sé comunicare, perché l'informazione è la semplice trasmissione
di una notizia, mentre la comunicazione implica uno scambio tra due persone
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la comunicazione ha una natura relazionale
→ nella società postindustriale le parole d'ordine sono la personalizzazione e la soddisfazione del cliente;
Jürgen Habermas:
Jürgen Habermas è un erede della Scuola di Francoforte.
→ egli, attraverso l'osservazione della società attuale, osserva che al
suo interno convincono gruppi molto diversi per etnica, stili di vita e
educazione.
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questo non significa che la condivisione rappresenta un punto di
arrivo di uno sforzo collettivo → Habermas dedica la sua teoria
dell'agire comunicativo.
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per risolvere le questioni d'interesse collettivo bisogna ricorrere al
dialogo, ovvero all'agire comunicativo.
L'agire comunicativo:
Quando ciascuno parla, esercita la "pretesa" che le proprie affermazioni siano valide. Uno dei primi campi
in cui si realizza tale pretesa è il livello oggettuale, ossia l'identificazione delle cose e delle situazioni che
ci circondano.
→ se dicono una cosa, non lo fanno per ingannare il prossimo, ma perché credono che la situazione stia
nei termini in cui l'hanno posta: è il livello soggettivo dell'agire comunicativo;
→ gli individui possono cercare di costruire un consenso intorno a norme e regole, come quelle che stanno
alla base del loro vivere quotidiano: è il livello intersoggettivo dell'agire comunicativo;
Pierre Bourdieu:
Pierre Bourdieu: per lui era necessario abbandonare una visione della
società troppo ancorata alle scelte consapevoli dei soggetti.
→ Bourdieu ricorre alla descrizione dei meccanismi che in qualche
maniera costringono gli individui ad agire in un modo o nell'altro;
→ esempio: metri di una corte reale, imparano sul campo su che
cosa fare nelle diverse situazioni e che cosa evitare. In sostanza, i
cortigiani assumono col tempo dei comportamenti la cui
osservanza consente loro di muoversi con agio in quell'ambiente.
Questo è ciò che Bourdieu chiama habitus.
Habitus:
→ L'Habitus è la capacità di intendere istintivamente le regole vigenti in un dato contesto e di
adattarvisi con naturalezza e spontaneità;
→ L'Habitus influisce enormemente sui nostri comportamenti, e fa sì che taluni si trovino a loro agio
più di altri in certe situazioni sociali, traendone profitto;
→ L'Habitus si forma a partire dalle esperienze maturate nel corso dell'esistenza. Essa condiziona il nostro
stile di vita, influisce sul modo di consumare di ciascuno e contribuisce anche a strutturare il gusto delle
persone;
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