Mauss introdusse la definizione di alcuni fenomeni detti fatti sociali totali. → secondo lui un fatto si può considerare totale quando coinvolge tutti gli aspetti della vita di una comunità
L'influenza esercitata da Mauss:
L'opera di Mauss ebbe un'influenza enorme tra i suoi allievi, specialmente Claude Lèvi-Strauss. Inoltre favorì l'istruzione del Musèe de l'Homme a Parigi e l'organizzazione di una spedizione etnografica in Africa: la Dakar-Gibuti, diretta da Marcel Griaule. Durante questo viaggio, Griaule incontrò i Dogon, di cui descrisse la mitologia in Dio d'Acqua. Con questo libro cercò di dimostrare come un popolo africano potesse elaborare forme di pensiero non inferiori a quelle prodotte nella Grecia antica evidenziando il rapporto tra sistema mitico e vita sociale.
LéVI-STRAUSS: NATURA E CULTURA
L'importanza della linguistica "strutturale":
Claude Lévi-Strauss → linguistica "strutturale" (Roman Jakobson, fondatore)
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una lingua è una struttura in quanto i suoi elementi non hanno valore
al di fuori delle relazioni che esistono fra loro.
esempio: ma e pa, valgono se associati (madre, padre)
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per questo di parla di strutturalismo linguistico
La cultura, ovvero tutto ciò che non è natura:
Dalla linguistica culturale, Strauss individuò due idee fondamentali:
- la cultura, come linguaggio, può essere considerata come composta di una serie di segni elementari che, combinandosi diversamente tra loro, danno origine a significati di volta in volta diversi;
- la cultura, come lingua, si compone di un numero limitato di segni, che possono dare luogo a un numero finito, per quanto assai elevato, di combinazioni;
➛Per Strauss la cultura è tutto ciò che non è natura, ma tutto ciò che è fatto dagli esseri umani e che costituisce il mondo entro il quale essi vivono normalmente.
La comparsa del linguaggio e la proibizione dell'incesto:
1949, libro di Strauss dedicato alla parentela → discute del passaggio dalla natura alla cultura
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concetto collocato con la comparsa del linguaggio e con la
proibizione dell'incesto
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divieto delle unioni sessuali e matrimoniali tra categorie specifiche di individui
INCESTO = è universale, presente in tutte le società. Secondo Strauss appartiene alla sfera della natura. Visto che cambia da società a società, essa è un fatto culturale.
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è questa sua doppia concezione che possiamo considerare la
proibizione dell'incesto il punto di passaggio dalla natura alla cultura
Società "calde" e "fredde":
Strauss ha dato un grande contributo alla difesa delle società e delle culture amazzoniche, anche attraverso la distinzione tra società calde e società fredde.
- società calde: basate su diseguaglianze che determinano conflitti e cambiamenti nella storia;
- società fredde: dette primitive, sono caratterizzate da poche diseguaglianze, restando in equilibrio sottraendosi alla storia;
NUOVE IDEE NEL DIBATTITO SULLA CULTURA
Herbert R. Hoggart e gli "studi culturali":
Herbert R. Hoggart → fonda Birmingham il Centre for Contemporary Cultural Studies (CCCS)
anno: metà del XX secolo;
situazione: fine dell'impero coloniale, necessità di ripensare ai rapporti tra le componenti della società, dopo fenomeni come l'immigrazione e a questioni di "dimensioni identitarie": sesso, etnia, diritti ecc...
Hoggart e il suo gruppo di ricerca si occupava di interpretare la realtà sociale di allora.
(es: problemi sulle etnie, o al colore della pelle ecc..)
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per discutere questi problemi in modo critico, si riprese il concetto
antropologico di cultura, adeguandolo al contesto sociale inglese
La cultura come discorso:
La cultura, negli anni 60 e 70, viene vista in Gran Bretagna come un'arena, ossia un luogo di incontro-scontro e di disputa-dibattito per l'affermazione di idee e diritti da parte dei diversi gruppi sociali. Questa idea di cultura verrà poi ripresa da un filosofo e politico italiano, Antonio Gramsci. Che ci terrà a puntualizzare che si tratta dell'idea di cultura come "campo" in cui si determinano i rapporti di egemonia e di subalternità tra gruppi e classi sociali.
La mozione di Agency e di "soggettività":
la nozione di agency → agentività
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capacità che gli individui hanno di dare significato a
eventi e rappresentazioni
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e rispetto a tali si cerca di promuovere una propria forma di soggettività
→ il concetto di agency serve a meglio definire l'autonomia di comportamento degli individui nel contesto della propria cultura.
L'"INTERPRETAZIONE DELLA CULTURA" SECONDO GEERTZ
Il dibattito sulla cultura e l'antropologia simbolica:
Con la comparsa dell'antropologia simbolica abbiamo una svolta nel concetto di cultura.
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questa espressione attribuiva molto rilievo del "significato"
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l'attenzione degli antropologi si è concentrata sul modo in cui
gli esseri umani, all'interno della propria società, comunicano producendo
dei "significati" nelle relazioni sociali, politiche, emotive, economiche.
Il "circolo ermeneutico" di Clifford Geertz:
Clifford Geertz ha concepito il lavoro dell'antropologo come una continua interpretazione di ciò che dicono e pensano i suoi interlocutori. → parlano e pensano in relazione a ciò che chiede il ricercatore,
dove il mondo dell'antropologo e dei suoi interlocutori, si
incontrano, si intrecciano in un continuo circolo ermeneutico
➥ Questo compito dell'antropologo
corrisponde a una concezione particolare della cultura, che viene intesa come processo comunicativo.
"Mobilità dei simboli" e "incontro tra i simboli":
Per Geertz, una cultura è "un insieme di simboli" che prendono vita nello scambio comunicativo, anche se tali comunicazioni avvengono solo tramite dei modelli ereditati dalle generazioni precedenti. Comunque la mobilità dei simboli fa sì che i simboli stessi non rimangano sempre uguali, ma cambiano col tempo. Inoltre i simboli cambiano nel significato anche per effetto dell'incontro con altri simboli che vengono da culture diverse. Questi due elementi sono all'origine del mutamento culturale.
L'ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITà
Le "reti" della comunicazione:
Negli anni 80-90 si sviluppò una critica del concetto di cultura.
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secondo questi antropologi, il discorso sulle culture aveva ridotto il
mondo a una specie di "mosaico culturale"
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a questo cambiamento nel modo di considerare la cultura
hanno concorso 2 fenomeni che si sono rilevati molto importanti:
- migrazione
- diffusione dei media
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fenomeni che hanno messo in contatto culture prima distanti tra loro
Il concetto di cultura nel linguaggio comune:
Il concetto di cultura viene utilizzato per rendere riconoscibili, circoscrivendoli e definendoli, modi di pensare e di comportarsi, dando loro con questo termine una specie di consistenza. Quello di cultura è diventato infatti un concetto "buono per tutte le occasioni", e spesso un modo per stigmatizzare in maniera negativa la diversità culturale.
Dalla "cultura" al "culturale": Arjun Appadurai:
In
Modernità e polvere, Appadurai ha sostenuto che il termine "cultura" dovrebbe essere utilizzato come aggettivo, "culturale". Appadurai ha coniato espressioni come :
- "etno-rama": i nuovi paesaggi umani che si creano per effetto dello spostamento di popolazioni nelle varie parti del pianeta (esempio: migranti);
- "medio-rama": i flussi di immagini e informazioni generati dai media che creano nuovi immaginari in persone appartenenti ad ambiti culturali diversi;
- "ideo-rama": le idee, che grazie ai media e agli spostamenti di esseri umani, viaggiano da un capo all'altro del mondo;
Marc Augè e la "surmodernità":
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